La cooperativa Multiservice, azienda che detiene il controllo di Fidatly SA, compie nel 2021 40 anni di attività lavorativa. Sono stati 40 anni di crescita costante, un’espansione che si radica su solide fondamenta, un lavoro di costruzione che ha visto il progressivo articolarsi dell’offerta commerciale attorno al nucleo originario dei servizi di pulizia e sanificazione in ambito sanitario, civile e industriale.

La cooperativa nasce il 29 settembre 1981, in un piccolo ufficio che opera solo in provincia di Parma e da quel momento è stata un’escalation di grandi soddisfazioni.
Una tappa fondamentale della storia aziendale è stato il biennio 1982-1984: la società acquisisce importanti appalti, tra cui Cedacrinord S.P.A, l’Amministrazione Provinciale di Parma, l’Azienda Ospedaliera di Parma, il Comune e le Scuole di Parma, l’Ente fiera con la manifestazione Cibus. Appalti, questi, che permettono a coop Multiservice di mettersi alla prova e di testare il proprio modus operandi. Sfide tutte superate e un ulteriore upgrade, l’apertura di una sede nella “bassa reggiana” e l’inizio delle lavorazioni anche nel settore privato, acquisendo commesse in realtà come Parmalat, Nestlé, Dideco, Immergas, Oto Mills, sono solo alcuni esempi.

Multiservice è da sempre un’azienda dinamica, spinta da una forza “innovatrice”, curiosa di sperimentare le nuove tecnologie. In questa ottica, nel 1992, fanno il loro ingresso in azienda i primi computer, utilissimo supporto in una gestione sempre più complessa del lavoro. Questa storia, poi, ha un’altra “tappa” che merita di essere ricordata: nel ’93 apre una sede a Mantova, inaugurando così l’espansione in Lombardia. In questo periodo comincia anche l’impegno della cooperativa in  ambito sociale, promessa che non si è mai estinta. Sul finire degli anni ’90 la società investe sempre di più in qualità e in sicurezza ed è così che viene riconosciuta la Certificazione Qualità ISO 9001 e si istituiscono i primi corsi HACCP.

Gli anni 2000 si aprono con un nuovo slancio: l’acquisizione dell’appalto al Castello Sforzesco e Musei di Milano, con la conseguente apertura di una sede proprio nella città meneghina e nasce il settore Ristorazione Collettiva. Nel 2001 viene festeggiato il traguardo dei 20 anni di attività con ‘inaugurazione della nuova sede di Parma.

Le soddisfazioni si susseguono: nuovi appalti (come quello del Palazzo di Giustizia di Milano, il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Centro Servizi alla persona di Ferrara), nuove Certificazioni di qualità e – grazie alla partecipazione al risanamento della storica Cooperativa Pulix – Multiservice subentra in altri prestigiosi appalti lombardi, come Telecom, ASL di Como, Prefettura di Milano.

Arriva il 2011 e arrivano i primi trent’anni. Quest’anno rappresenta un’ulteriore svolta: ampliamento della sede di Parma (con ulteriori 300 mq di nuovi uffici), ottenimento da “Certiquality” della certificazione di Eccellenza e firma con Milano Ristorazione il contratto più importante mai acquisito fino a quel momento. Un contratto dal valore di 5,9 milioni di euro e circa 350 addetti.

La timeline aziendale prosegue con altri importanti eventi come l’appalto di pulizie del Bambino Gesù di Roma (commessa che nel corso del tempo si consolida sempre di più, fino ad arrivare a 5,4 milioni di euro annuali e 230 addetti), i servizi di pulizia per la sede del Ministero della Salute e per il Comando Carabinieri per la tutela della Salute. Commesse che testimoniano l’alta qualità dei servizi offerti, tanto da ricevere – dalla Camera di Commercio di Parma – il riconoscimento “Universitas Mercatorum Parma”, dato a imprese o imprenditori che hanno contribuito allo sviluppo e al prestigio della provincia.

Altro anno importante è il 2015: Multiservice diventa l’unica proprietaria di Pest Globe Solution srl e vengono affidate la manutenzione e la pulizia di diversi padiglioni di EXPO. Due anni dopo, nel 2017, la cooperativa raggiunge il miglior risultato economico della storia con un utile netto di oltre 2 milioni. E con 3 stellette dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato vengono riconosciute qualità, trasparenza, etica.

Inoltre, proprio nel 2017, arriva l’acquisizione di FIDATLY SA, prima importante operazione di Multiservice al di fuori dei confini nazionali.

Avvicinandosi al presente, nel 2018, si “sbarca” in Sardegna, consolidando così una vasta presenza a livello geografico.

Infine come non ricordare, poi, il 2020, anno difficile e, allo stesso tempo, ricco di soddisfazioni. Travolti dall’emergenza sanitaria, Multiservice si è trovata in prima linea dover fronteggiare l’incertezza delle informazioni e anche un senso di dilagante fragilità nelle persone. E’ stata mobilitata ogni risorsa, l’azienda non si è mai fermata ed è stata in grado di assolvere ad ogni richiesta pervenuta. Tutto ciò si è trasformato in un risultato straordinario: oltre 5 milioni di utile, un traguardo storico.

Infine il 2021, anno del quarantennale… Spinti a fare sempre meglio, con quello stesso entusiasmo del 1981, l’azienda è pronta ad affrontare nuove sfide, a partire da un nuovo servizio, il noleggio con conducente.